Tignale

E' nell'ambiente eccezionale dove lago, montagna e cielo si fondono in uno scenario da sogno.Nell'entroterra, sentieri e mulattiere offrono agli amanti del trekking e della mountain-bike un meraviglioso panorama. Le piccole frazioni che compongono il paese di Tignale, custodiscono interessanti elementi storici, tra i quali alcuni edifici ed opere d'arte appartenenti all'età medioevale.

Sorge su una rupe a picco sul lago; recentemente restaurato, Montecastello è uno dei luoghi più frequentati, specialmente per la splendida posizione, per la sua bellezza architettonica e artistica, per le vicende storiche e religiose di cui è stato protagonista.

La chiesa di San Pietro di Gardola sorge a ca. 200 m dall’abitato che nella parte più rilevata, corrisponde ad un dosso naturale di forma ellittica, conserva tuttora il toponomio di "castello".

La chiesa di San Lorenzo è situata all'interno dell'abitato di Olzano

La chiesa di San Marco è collocata in posizione panoramica su una prominenza al margine sud dell'abitato di Piovere.

La chiesa dei Santi Bernardo e Valentino è situata nella frazione di Aer

Citata negli atti della visita pastorale svoltasi alla pieve di Tignale nel 1537 durante il periodo delle pestilenze, la chiesa fu dedicata a San Rocco, riconosciuto da tutti come il santo invocato contro la peste. 

L'antica pieve di Tignale si trova citata nella bolla del 1187, quando il vescovo Alberto di Campo concesse un feudo a "Giovanni Bello, Giacomino e Adriano de plebe Tignali".

La chiesa dedicata a San Zenone si trova nella frazione di Prabione.

Nel territorio storico del Comune di Tignale sono stati documentati tre insediamenti rupestri (San Giorgio in Varolo, Campione, Valle del San Michele), con sei grotte. 

Il “Pra de la Fam” si trova lungo il ripido litorale esattamente sotto Tignale.

Su un territorio di una cinquantina di ettari sono ca. 14mila gli olivi a Tignale.

Il centro visitatori rappresenta una tappa fondamentale per conoscere a fondo il Garda.

Se amate il trekking, la mountainbike o l’andare a cavallo troverete qua una fitta rete di sentieri segnalati per escursioni suggestive.

In vacanza coccoliamo anche il palato.

Cani si

" Il pittore del Garda " 

STORIA DI UN UOMO CHE DIVENNE BANDITO

Pagine
La nostra sede

Reboma Holidays Apartments,
Piazza Umberto I, Tignale (Brescia)
lago di Garda
tel.: +39 0365 761018, fax.: +39 0365761814

| PRIVACY |