Il Golf, sul Lago di Garda

Il Golf, sul Lago di Garda

Il Golf, sport elegante e rilassante, richiede molta concentrazione e un costante esercizio fisico alla ricerca dello swing perfetto.

Controcorrente al pensiero di molti, il golf è uno degli sport più diffusi al mondo, adatto a tutte le età per alcuni una vera propria disciplina e per altri un modo piacevole per stare all'aria aperta e fare aggregazione nei bellissimi clubs e circoli che completano il campo da golf.

Per riuscire bene nel "gioco" del golf ci vogliono, oltre a tanta tecnica, una costante dedizione e una vera passione.

Precursori di questo sport sono stati gli scozzesi, infatti il percorso più antico lo troviamo a Edimburgo, dove si gioca dal XV secolo. In Italia, invece, il primo Golf Club nasce a Firenze nel 1889, da una famiglia inglese residente in Toscana.

Oggi la maggior parte dei circoli si trovano nel nord Italia e sul Lago di Garda ne abbiamo dei favolosi tra Il Golf Club Bogliaco, Arzaga Golf Club, Garda Golf Country Club, Il Golf Colombano, Golf Chervò San Vigilio e il Golf Club Paradiso del Garda.

Il più vicino a noi è il "Golf Club Bogliaco" che situato a due passi dal lago in una conca protetta da rigogliosi alberi e bellissimi fiori, ma nella posizione ideale per godere, nella sua lunghezza di una superba vista sul Garda, lo rende un'occasione imperdibile.

Grazie proprio alla sua naturale collocazione e al clima mite, che caratterizza tutto il Garda, al "Golf Club Bogliaco" si può giocare in tutte le stagioni.

Un 18 buche di tipo inglese, non lungo, ma abbastanza impegnativo; fra i dolci dislivelli si incontrano molti fuori limite, ostacoli ad acqua e greens piccoli. A queste difficoltà vanno aggiunti i tipici venti del Garda, che cambiando nelle diverse ore del giorno rendono la sfida ancora più affascinante.